mercoledì 14 dicembre 2011

Fantasticherie bucoliche



Gli abiti cambiano in base alle stagioni, è dal clima infatti che dipende cosa indosseremo, sebbene molto spesso a determinare un indumento piuttosto che un altro è il semplice gusto personale...le condizioni climatiche si limiteranno a condizionare la “tipologia”, intesa come genere di capo, se di stoffa pesante e calda o leggera e traspirante.                                                                                                                                               

Riflessioni analoghe possono compiersi per ogni cosa. Tutto ciò che ci circonda è eternamente scandito da ciò che la natura detta impervia. Mutano i colori ed i profumi, la luce. E’ forse una banale riflessione la mia, ma soffermarsi un momento nel godimento bucolico predispone a tali pensieri, che volgono il giorno verso direzioni rasserenanti.                                                                                                                                                               

Pensavo, mentre passeggiavo nella campagna, che mai avevo dato lustro al l’orto che orna il giardino. Pensavo anche a tutte quelle cose che ho scritto sopra. Tutto è in ritardo qui, perché l’inverno tarda ad arrivare, i cavoli sono così immobili, in preda alla sindrome di Peter pan si rifiutano di crescere ormai da settimane, mostrandosi giovanotti e tenerelli. Le bietoline flirtano con i finocchi che, giustamente, non se le filano proprio…piuttosto guardano amorevolmente quel gran piede di peperoncino, residuo bellico estivo, che con fare un po’ stanco fatica a dirigersi verso la fine della corsa. I broccoli litigano tutti giorni col grillotalpa e con le lumacone…pare che grillotalpa sia arrabbiato con broccolo perché corteggia lumaca. Grillotalpa ha così deciso di bucherellare broccolo che fino ad ora si faceva bucherellare solo da lumaca. Alcuni broccoletti sono tipo scolapasta per questo. Io, quando posso, cerco di mettere pace tra le parti ed allontano grillotalpa e lumaca altrove.                                                                                                                                                  

Le zucche prendono il sole ormai da giorni…si preparano alla prova risotto la cui unica regola è che ogni zucca deve essere abbronzatissima…una zucca abbronzata non diventa mica nera! Arancionissima piuttosto!

Le insalate dormono.












Nessun commento:

Posta un commento